Nel 1983 nasce la Giada Viaggi con sede a Canelli (AT).
Un nome, Giada, una storia e un significato, impegnativo legato fin dall’antichità, all’amore e alla virtù per il fondatore Alberto Spagnoli.

Contatti:

+39 0172 - 636364
VIA ROMA, 14 - 12045 FOSSANO (CN)
info@giadaviaggi.it

Orario apertura:

  • Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00/ 15.00 – 19.30
  • Sabato: 9.00 – 13.00
  • Sabato pomeriggio: su appuntamento
Image Alt

Single Post

MONGOLIA, FESTA DEL NAADAM

Tratto da: UNESCO – Naadam, Mongolian traditional festival

 

Il FESTIVAL DEL NAADAM è indissolubilmente legato al passato nomade dei Mongoli, che per secoli hanno praticato il pastoralismo nelle vaste steppe dell’Asia Centrale. Questo scrive l’UNESCO a proposito del Naadam, festival inserito nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2010.

Il Naadam viene dichiarato festa nazionale in Mongolia nel 1921, e da quel momento ha luogo ogni anno dal 11 al 13 Luglio. Si tratta dell’evento più importante e più sentito del Paese, parte dell’identità culturale dei Mongoli, che riunisce tutte le 21 province del paese, dalla capitale di Ulaanbaatar, ai remoti villaggi del deserto del Gobi.

Il nome completo del Naadam è “Eriin Gurvan Naadam”, traducibile come “I tre giochi da uomini”. Il Festival, infatti, prevede tre competizioni principali:

  1. Lotta libera
  2. Tiro con l’arco
  3. Corsa dei cavalli

Questi tre sport sono strettamente connessi alla tradizione bellica e alla cultura dei Mongoli, e la loro trasmissione avviene all’interno del nucleo familiare, di generazione in generazione.

I partecipanti alle competizioni del Festival non hanno restrizioni di genere o età, ad eccezione del Khapsagay, la lotta libera o wrestling mongolo, che costituisce il momento clou del Naadam. 500 lottatori si sfidano con eliminazione diretta, senza limiti di tempo o di spazio.

Il Festival di Naadam è anche sinonimo di rituali speciali, arti performative, artigianato, canti e balli tipici, folklore e abiti della tradizione, una vera e propria celebrazione dell’orgoglio nazionale.

Seppur ufficializzato solo nel 1921, anno della dichiarazione di indipendenza dalla Cina, infatti, il Festival di Naadam ha in realtà una storia millenaria, tanto che “I tre giochi da uomini” vengono definiti come i secondi Giochi Olimpici più antichi della storia. Il primo Naadam Festival è da attribuire così a Genghis Khan, che nel XIII secolo, in occasione della vittoria sui suoi nemici, organizzò questo evento come una forma di celebrazione.

Scopri con Noi questo straordinario Paese!