Nel 1983 nasce la Giada Viaggi con sede a Canelli (AT).
Un nome, Giada, una storia e un significato, impegnativo legato fin dall’antichità, all’amore e alla virtù per il fondatore Alberto Spagnoli.

Contatti:

+39 0172 - 636364
VIA ROMA, 14 - 12045 FOSSANO (CN)
info@giadaviaggi.it

Orario apertura:

  • Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00/ 15.00 – 19.30
  • Sabato: 9.00 – 13.00
  • Sabato pomeriggio: su appuntamento
incoming valli cuneesi

Incoming valli cuneesi

Incoming valli cuneesi

Le valli cuneesi: terre ricche di storia, arte, cultura

Vi proponiamo tour classici o a tema alla scoperta di valli e di antichi borghi in cui il tempo sembra essersi fermato.

Grazie alla conoscenza approfondita delle peculiarità del territorio e per soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti, non proponiamo pacchetti già prestabiliti ma offriamo la possibilità di comporre i viaggi sulla base dei diversi interessi, curiosità e stili di viaggio.

Innumerevoli sono le possibilità di escursioni nelle valli che si presentano agli occhi dell’escursionista con scenari spettacolari: estesi pascoli d’alta quota, laghetti cristallini, imponenti pareti rocciose, piccole borgate…

Valle Varaita

Nei suoi sessanta chilometri di estensione, la Valle Varaita con una altitudine che varia dai da 400 a 2748 m s.l.m. rappresenta uno dei patrimoni più preziosi delle nostre Alpi. È sovrastata dall’imponente gruppo del Monviso (3841 m s.l.m.) raggiungibile seguendo numerosi percorsi adatti ai più e ai meno esperti.
Una terra affascinante con laghi, borgate antiche, silenziose radure. La valle conserva anche un grande patrimonio artistico e culturale dovuto nato dalla fusione dei tratti della cultura alpina con quelli dell’area occitana.

Valle Maira

La valle Maira è, è situata nel cuore delle Alpi Cozie Meridionali, silenziosa e riservata e offre spunti di turismo alpino ancora incontaminato. Percorsa dal torrente Maira, per circa 60 chilometri, la valle si presenta angusta nella parte iniziale, con gole e passaggi stretti, ed ampia nella parte superiore, dove si apre in vaste conche. Qui la vista può spaziare verso le cime più alte delle Alpi Cozie.
Chi risale questa valle avrà modo di scoprire le tradizioni e la parlata occitana, le botteghe artigiane che lavorano il legno, i caseifici e gli allevamenti di cavalli Merens.

Valle Grana

La Valle Grana, incastonata tra le Alpi Marittime e le Alpi Cozie, è da sempre culla di esperienze e attitudini preziose. La varietà degli ambienti e del clima creano condizioni particolari che fanno sì che questa valle sia un grande giardino botanico naturale, per la ricchezza e varietà di specie. Di forte connotazione è poi la cultura provenzale ed occitana che vede, specie nell’alta valle.

Valle Stura

La valle si presenta con dolci declivi nel tratto iniziale, più aspra e tipicamente alpina nella parte alta. Il fascino della valle è nella natura incontaminata, con angoli e scorci di paesaggio rimasti fermi nel tempo, nella complessa rete di sentieri, mulattiere e strade militari e nelle case in pietra costruite in modo da resistere al passare del tempo.
La Valle Stura, compresa in parte nel Parco Alpi Marittime, è ideale per chi ama le escursioni in montagna, le attività sportive come l’alpinismo, l’arrampicata sportiva, canoa, kayak, rafting, e gli sport invernali.

Valle Pesio

La Valle Pesio, nelle Alpi Liguri, si contraddistingue per la bellezza e l’estensione dei boschi nonché per la varietà della flora e della fauna protetti dall’istituzione del Parco Naturale del Marguareis e offre infinite possibilità di trekking e passeggiate.
È dominata, infatti, dal massiccio del monte Marguareis (2651 m) che nasconde uno dei sistemi carsici più importanti dell’arco alpino occidentale. Sono migliaia le grotte di diverse forme e dimensioni, con uno sviluppo sotterraneo stimato in alcune decine di km.