Nel 1983 nasce la Giada Viaggi con sede a Canelli (AT).
Un nome, Giada, una storia e un significato, impegnativo legato fin dall’antichità, all’amore e alla virtù per il fondatore Alberto Spagnoli.

Contatti:

+39 0172 - 636364
VIA ROMA, 14 - 12045 FOSSANO (CN)
info@giadaviaggi.it

Orario apertura:

  • Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00/ 15.00 – 19.30
  • Sabato: 9.00 – 13.00
  • Sabato pomeriggio: su appuntamento
Image Alt

Single Post

Turchia, curiosità trasformate in un vero e proprio viaggio

Tratto da: Il Salotto Turco

Il Gran Bazar di Istanbul

Quelli che in Italia chiamiamo mercati, nella metropoli di Istanbul sono i Pazar, ovvero quartieri con grandi tendoni e bancarelle dove regna il caos, le voci dei mercanti e l’antica tradizione turca, infatti, proprio per questo possono essere definiti “l’anima del commercio”. Numerosi sono gli oggetti che si possono acquistare al Gran Bazar, dai tappeti kilim, gioielli in oro e argento, ceramiche colorate e tanto altro artigianato turco.

Stanchi dopo una lunga giornata di shopping trascorsa nell’enorme Gran Bazar? Concedetevi ora un rilassante bagno turco… 

Il Bagno Turco e la tecnica dell’Hammam 

l’Hammam si svolge in diverse tappe in diverse stanze come quella del riposo, accompagnata da del tè e assaporando tipici baklava. La tecnica dell’Hammam può essere spesso umida e pesante ma sicuramente ottima per il rinnovamento della pelle. Infine sarà poi seguita da un massaggio energico durante il quale sarà inutile lamentarsi siccome il massaggiatore non starà ad ascoltare!

Dopo shopping e relax è arrivata l’ora di una pausa pranzo a Istanbul, cosa c’è di meglio di un…  KEBAB o KEBAP? 

In persiano Kebab significa “arrostito” e nella versione turca (kebap) indica le centinaia di piatti a base di carne grigliata. Il più famoso è il döner kebap, carne cotta   

su spiedo rotante verticale e tagliata a fettine, spesso rinchiuse in panini farciti di verdure e salse (salsa yogurt o hummus), ormai grandi protagonisti della cucina di strada in tutto il mondo.

Da veri Italiani, come la tradizione insegna, dopo pranzo ci vuole un buon caffè mentre invece la tradizione turca racconta… Sale nel caffè per rifiutare una proposta di matrimonio

Secondo la tradizione turca, durante una proposta di matrimonio nella quale il pretendente si reca a casa della futura moglie per chiederle la mano, quest’ultima utilizza il dosaggio del sale nel caffè per far capire al futuro sposo il suo reale interesse. Nel caso in cui il caffè risulti notevolmente salato e quindi impossibile da bere, il ragazzo capisce di non essere gradito, al contrario se il caffè non risulta molto salato o addirittura quasi dolce, significa che la ragazza prova dell’interesse.

Tratto da https://www.ilsalottoturco.com/category/tradizioni-in-turchia/page/2/