LA FESTA DEL NAVRUZ – UZBEKISTAN
Tratto da: Equipage Tour – Viaggi Corriere
Tra le 10 feste della primavera più belle e più colorate del mondo troviamo la Festa di Navruz celebrata in Uzbekistan.
Da oltre 2500 anni la Festa di Navruz dà il benvenuto all’equinozio di primavera in Uzbekistan. La parola Navruz significa “nuovo giorno” ed è noto anche come il Capodanno persiano, visto come un’occasione per celebrare la natura, comprare dei vestiti nuovi e riunirsi con amici e familiari per ballare, cantare e consumare piatti della tradizione, tra cui il sumalak, una pasta dolce fatta con grano germogliato e cucinata sul fuoco per un giorno intero. Le donne del quartiere si radunano intorno al fuoco per mescolarlo, intonano canti per tutta la notte affinché la dolcezza delle loro canzoni impedisca che il sumalak bruci e renda quasi idilliaca quella calda pietanza.
Con questa festa le persone perdonano i loro nemici, fanno ammenda, aiutano i poveri e purificano le loro case. In questo giorno, i tavoli sono pieni di cibo, le persone visitano e accolgono gli ospiti, perché Navruz è un’occasione per condividere.
Distribuito su diversi giorni, l’evento prevede una serie di antiche competizioni sportive alle quali partecipano centinaia di uomini. La più importante è il Kupkari, ovvero acchiappa la capra. Un gioco equestre molto popolare nei paesi dell’Asia centrale che vede il contendersi di una carcassa d’agnello o di capra, in cui solitamente il vincitore viene ricompensato con premi in natura: stoviglie, servizi da tè, attrezzi vari, oltre naturalmente all’ammirazione generale.
Vivi questa magica festa con noi nel nostro prossimo viaggio in Uzbekistan dal 17 al 25 Marzo 2023!
Tratto da https://viaggi.corriere.it/news/cards/feste-di-primavera-nel-mondo-luoghi-e-tradizioni/?img=7
https://www.equipagetour.com/it/client/tours/t10326-uzbekistan-in-occasione-del-navruz-la-festa.htm