Nel 1983 nasce la Giada Viaggi con sede a Canelli (AT).
Un nome, Giada, una storia e un significato, impegnativo legato fin dall’antichità, all’amore e alla virtù per il fondatore Alberto Spagnoli.

Contatti:

+39 0172 - 636364
VIA ROMA, 14 - 12045 FOSSANO (CN)
info@giadaviaggi.it

Orario apertura:

  • Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00/ 15.00 – 19.30
  • Sabato: 9.00 – 13.00
  • Sabato pomeriggio: su appuntamento

Mongolia: paesaggi infiniti e Naadam festival

15 giorni
  • Destinazione

  • Partenza

    Milano Malpensa
  • Orario di partenza

    10:40
  • Orario di ritorno

    18:20
  • Data Tour

    Dal 06 al 20 Luglio 2024
  • Incluso nel prezzo

    Accompagnatore
    Assicurazione medico-bagaglio
    Assistenza in loco
    Biglietteria aerea
    Escursioni
    Guida locale
    Ingressi e spettacoli
    Pensione completa
    Quota d’iscrizione
    Trasferimenti privati come da programma
    Visita guidata
  • Non incluso nel prezzo

    1 notte nel Campo Tendato
    Abbonamento metro
    Abbonamento vaporetto
    Aperitivo al tramonto
    Assicurazione annullamento viaggio
    Assicurazione per rischi nominati
    attività di Ice floating
    Bevande
    Biglietteria ferroviaria
    Biglietteria marittima
    Briefing informativo con partecipanti
    Brindisi di Capodanno
    Caccia all' Aurora Boreale
    Cena evento informativa
    Cena evento tipica messicana
    Ciaspolata
    Escursione alla ricerca dell'aurora boreale
    Escursione con cani Husky
    Escursione in motoslitta
    Escursione nella fattoria delle renne
    Esperienza nella sauna svedese
    ESTA
    Eventuali ingressi
    Guida italiana
    Japan Rail Pass
    medica e bagaglio
    Mezza pensione
    Navigazione su Loch Ness
    New York City Pass
    Picnic a Central Park
    Pranzo del Ringraziamento
    Sconto Prenota Prima
    Serata evento informativa
    Serata tombola
    Summit One Vanderbilt
    Tassa di soggiorno
    Tasse eventuali
    Tessera Starbucks
    Trasferimenti privati
    Trekking nel deserto con cammello
    Venezia City pass
    Viaggio in locomotiva storica
    Viaggio in pullman
    Visita all'Ice Hotel
    Visita di Venezia con guida
    Visita guidata di Venezia
    Visite guidate
    Visite guidate in lingua italiana
1

Giorno 1: Sabato, 06 Luglio

Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, partenza dalle località convenute per raggiungere l’Aeroporto di Malpensa (trasferimento non incluso nel pacchetto viaggio). Ore 07:40, incontro dei partecipanti presso i banchi check-in Turkish Airlines, Terminal 1. Partenza del volo alle ore 10:40. Arrivo ad Istambul alle ore 14:35 (+1h ora rispetto all’Italia, quando vige ora legale). Coincidenza per Ulaanbaatar alle ore 18:10. Pasti e pernottamento a bordo.
2

Giorno 2: Domenica, 07 Luglio

Arrivo a Ulaanbaatar alle ore 07:10 locali (+6h rispetto all’Italia, quando vige ora legale). Trasferimento dall’aeroporto al centro città e sistemazione presso Hotel Best Western o similare. Tempo a disposizione per il riposo e pranzo in Hotel. Nel pomeriggio, incontro con la guida locale ed inizio della scoperta della città. Visita del monastero di Gandan, il principale monastero della Mongolia, costruito circa 300 anni fa. Ascesa alla Collina Zaisan, alla cui base si trova una maestosa statua di Buddha, da dove si gode di un bellissimo panorama sulla città e le sue colline circostanti. Visita di Bogd Khan, il palazzo invernale dell’ultimo imperatore-lama. Al termine delle visite, cena in ristorante. Rientro in Hotel e pernottamento.
3

Giorno 3: Lunedì, 08 Luglio

Prima colazione in Hotel. Check-out, incontro con la guida ed inizio del viaggio verso sud per raggiungere Tsagaan Suvraga, ovvero “Stupa Bianco”, una roccia di calce situata sul territorio di Ulziit Sum. Le scenografiche formazioni rocciose, dalla forma stranissima dovuta all’attività di erosione del vento e dell’acqua, sono un vero spettacolo per gli occhi: i sedimenti di argilla e calcare hanno assunto nel corso del tempo delle peculiarissime forme piramidali, alte e sottili, quasi a richiamare le guglie delle opere architettoniche. Sulle pareti rocciose pareti rocciose dei canyon potrete ammirare una danza di colori, disposti a fasce sfumate di tonalità calde e fredde, che vi farà davvero emozionare. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Sistemazione in una Gher all’interno di Ghercamp. Cena e pernottamento.

4

Giorno 4: Martedì, 09 Luglio

Prima colazione nella Gher. Check-out e trasferimento per raggiunge la piccola cittadina di Dalanzadgad, un vero gioiello nascosto della Mongolia, che offre una combinazione unica di bellezze naturali, cultura e tradizioni locali. Destinazione da non perdere per gli amanti dell'avventura e dell'esplorazione. Qui, assisteremo al Festival del Naadam. Si potranno vedere da vicino le corse dei cavalli e la lotta tradizionale mongola. È un momento unico in cui poter assaggiare i piatti tipici e le bevande tradizionali mongole, dove ci si potrà mescolare alla folla locale, vivendo in prima persona lo spettacolo. Sistemazione e cena in Ghercamp con bagno privato.
5

Giorno 5: Mercoledì, 10 Luglio

Prima colazione nella Gher. Partenza verso la Valle di Yolin Am anche conosciuta come la Valle dell'Aquila, è un vero gioiello naturale. Protetta all'interno del Parco Nazionale di Gurvan Saikhan, questa spettacolare valle è famosa per le sue impressionanti pareti di roccia che si innalzano fino a 200 metri di altezza. Durante l'inverno, la valle si trasforma in un vero e proprio paradiso di ghiaccio, mentre durante l'estate diventa un'oasi verde lussureggiante. Passeggiare in questa valle offre una straordinaria esperienza a contatto con la natura. Lungo il percorso, potremo ammirare con un po' di fortuna una varietà di flora e fauna uniche, tra cui il langur della Mongolia, una rarissima sottospecie di pecora selvatica, e l'aquila reale. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Al termine dell’escursione, rientro nel Ghercamp, cena e pernottamento.
6

Giorno 6: Giovedì, 11 Luglio

Prima colazione nella Gher. Check-out e proseguimento del viaggio verso Ovest dove si giunge al Parco Nazionale di Khongoryn Els, dove effettueremo una escursione alle dune di sabbia più grandi e spettacolari della Mongolia. Il deserto del Gobi ospita la più grande e spettacolare formazione di dune di tutto il Paese: Khongoryn Els, situate all’interno del Gobi Gurvansaikhan National Park, conosciute anche con il nome di “Duut Mankhan”, le dune che cantano. Il nome è davvero affascinante e trae origine da un curioso evento naturale: i venti che si scontrano con la sabbia danno vita a un fenomeno acustico molto originale, un suono del tutto simile a quello del canto. Le dune di Khongoryn Els si sviluppano su una superficie di ben 960 chilometri quadrati, raggiungono fino a 300 metri di altezza, sono larghe circa dodici chilometri e lunghe fino a cento chilometri. Salire sulle dune più alte è molto impregnativo, ma se riuscirete ad arrivarci, sarete ripagati con uno dei panorami più incredibili della Mongolia. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno privato. Cena e pernottamento.
7

Giorno 7: Venerdì, 12 Luglio

Prima colazione nella Gher. Oggi ci si sposta verso Est, per arrivare a Bayanzag, ovvero le “Vette infuocate”, dove la spedizione americana di Chapman nel 1924 ha fatto le più grandi scoperte paleontologiche, trovando un’impressionante quantità di reperti, tra cui uova e scheletri interi di dinosauri appartenenti a molte specie sconosciute fino ad allora. L’area di Bayanzag, nella provincia meridionale di Omnogov, fa parte del deserto del Gobi. Si tratta della vasta regione deserta e semi-desertica dell’Asia centrale, che ricopre gran parte della Mongolia. Bayanzag è anche conosciuta come Flaming Cliffs grazie al colore rosso-rossastro della terra che splende al calare del sole. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno privato. Cena e pernottamento.
8

Giorno 8: Sabato, 13 Luglio

Prima colazione nella Gher. Si parte in direzione del Monastero di Onghi, recentemente restaurato, posizionato sulle due rive dell’omonimo fiume, unico corso d’acqua ad entrare nel Gobi. Un tempo, questo monastero, era il più grande insediamento della Mongolia meridionale con 500 monaci e due monasteri sui due lati del fiume Ongi. A metà del viaggio si noterà il cambiamento radicale, tra la steppa e il deserto del Gobi che occupa buona parte del territorio di questo immenso paese. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno in condivisione. Cena e pernottamento.
9

Giorno 9: Domenica, 14 Luglio

Prima colazione nella Gher. In mattinata si lasciano le vestigia del Monastero di Onghi per dirigersi verso Nord, e dopo 280km entrare così nella valle del fiume Orkhon, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Con i suoi 1124km, l’Orkhon è il fiume più lungo in Mongolia. Nasce dalle catene montuose dei Khangai, nella regione di Arkhangai e scorre verso nord per confluire con il Selenge arrivando fino al lago di Baikal. La prossima tappa sono le cascate del fiume Ulaan Tsutgalan, che ebbero origine circa 20000 anni fa, in seguito ad un’eruzione vulcanica: l’acqua scende da un’altezza di 20metri all’interno di una conca circolare formata da roccia baltica. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno in condivisione. Cena e pernottamento.
10

Giorno 10: Lunedì, 15 Luglio

Prima colazione nella Gher. Partenza per il Monastero di Tuvkhun, situato in una zona di grande rilevanza storica, creata dalla combinazione di terremoti ed eruzioni vulcaniche. Recentemente restaurato, il monastero si trova incastonato sulle montagne che chiudono a settentrione la valle dell’Orkhon. Il paesaggio che si gode dal monastero fa capire perché questo eremo era molto amato dalla figura mistica più importante della storia mongola, Bogs Khan Zanabazar, che qui visse e studiò per quasi trent’anni. La visita richiede una facile salita a piedi di circa un’ora in mezzo alla foresta. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno in condivisione. Cena e pernottamento.
11

Giorno 11: Martedì, 16 Luglio

Prima colazione nella Gher. Al mattino si parte presto arrivando a Kharkhorin, l’antica capitale dell’Impero Mongolo di Gengis Khan, dove sono rimaste 2 delle 4 tartarughe di pietra che originariamente segnavano i confini della città. Visita al monastero-museo di Erdene Zuu, il primo centro buddhista in Mongolia. In passato questo complesso comprendeva da 60 a 100 templi, ma venne distrutto a sua volta durante l’epoca delle epurazioni staliniane, vennero risparmiati solo tre dei templi del monastero, mentre un imprecisato numero di monaci vennero assassinati. Il monastero in seguito rimase chiuso fino al 1965, anno in cui il governo ne permise la riapertura come museo e successivamente, con la caduta del comunismo, il monastero riprese le sue attività religiose. Oggi Erdene Zuu conserva ancora parte dei suoi antichi splendori. I tre templi del complesso, circondati da una possente cinta muraria, sono dedicati alle tre fasi della vita del Buddha: l’infanzia, l’adolescenza e la maturità. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno privato. Cena e pernottamento.
12

Giorno 12: Mercoledì, 17 Luglio

Prima colazione nella Gher. Dopo il completamento delle visite, si parte in direzione Nord attraverso paesaggi stepposi, per arrivare sulle sponde del lago Oghi Nuur. Lago d’acqua dolce nella provincia dell’Arhangaj orientale, Mongolia centrale. Il lago è conosciuto per i pesci e per il gran numero di uccelli, tra cui gru e anatre, che migrano nell’area alla fine di aprile. Pernottamento nel campo gher di Oghi Tur o similare. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno in condivisione. Cena e pernottamento.
13

Giorno 13: Giovedì, 18 Luglio

Prima colazione nella Gher. Si raggiunge il Parco Nazionale di Khustai Nuruu, che dista 320km verso est. Qui si ha la possibilità di vedere i cavalli selvatici di Przewalski, noti anche come Takhi o Pony della Mongolia. Questo animale è il parente più prossimo del cavallo domestico; negli anni ’60 erano scomparsi, ma grazie ad un programma di reinserimento ore è possibile ammirarli. Prevista escursione nel parco dove, oltre a questi cavalli selvatici, sono presenti diverse specie animali come il cervo rosso asiatico, le gazzelle della steppa, i gatti selvatici manul ed altri ancora. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno in condivisione. Cena e pernottamento.
14

Giorno 14: Venerdì, 19 Luglio

Prima colazione. Trasferimento ad Ulaanbaatar e tour a piedi per il centro della capitale. Si inizia con la visita al Museo di Storia, dove sono illustrati lo sviluppo della storia dell’uomo nelle terre mongole e i costumi tradizionali delle varie etnie, e del Museo-Monastero di Choijiin Lama, uno dei pochi rimasti intatti che conserva le maschere originali utilizzate nelle danze rituali e splendide sculture di Zanabazar. Si avrà del tempo a disposizione per gli acquisti. Pranzo e cena in fase di escursione. Chech-in in Hotel. Pernottamento.
15

Giorno 15: Sabato, 20 Luglio

Partenza in tempo utile per raggiungere l’aeroporto di Ulaanbaatar per il volo delle ore 08:40. Arrivo ad Istanbul alle ore 13:05 locali (-5h rispetto a Mongolia). Coincidenza per l’Italia alle ore 16:30. Arrivo a Milano Malpensa alle ore 18:20. Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, rientro nelle località convenute.

Per maggiori dettagli su questo viaggi

Dettagli sui prezzi:

Quota individuale di partecipazione: euro 4.365,00*

Camera singola, non disponibile.

*La quota si intende MINIMO 8 MASSIMO 16 iscritti al viaggio.

Trasferimento da Cuneo, Fossano, Savigliano, Alba a Milano Malpensa a/r per min 8 pax: euro 95,00