HOME
AGENZIA
SERVIZI
DESTINAZIONI
VIAGGI DI GRUPPO
PROPOSTE DI VIAGGIO
VIAGGI A PIEDI
COSTA CROCIERE
PENSIERI DI VIAGGIO
BON TON NEL MONDO
DOVE SIAMO
CONTATTI
LINK UTILI
NEWS
22/12/2015

Babbo Natale esiste davvero

Autore: Manuela Florio

Tratto da: DOVE nr 12 2015

E' nata una nuova generazione di regali di Natale: quelli che fanno stare bene sia chi li riceve, sia chi li fa. Negli ultimi anni le donazioni a favore del no-profit hanno registrato una crescita. Uno degli indicatori che mostra quanto il regalo solidale stia diventando una scelta di vita lo dà una istituzione come l'Unicef che ormai propone diverse soluzioni. Un esempio su tutti: con l'acquisto di un kit familiare di sei sanzariere al costo di meno di 26 dollari si possono salvare intere famiglie dalla malaria nella zona sub-sahariana.

Donare biglietti di uno spettacolo per regalare un sorriso non è certo una novità. Sicuramente più insolito invece il versamento di quote per il sostegno delle opere d'arte come il progetto 'Adotta una guglia' per il restauro condiviso del Duomo di Milano con tanto di attestato (bastano 10 euro).

Oppure ancora donare una quota versata al movimento Gentletude che cerca sostenitori per la diffusione  nelle scuole e il recupero di una pratica sana e intangibile ma che rischia l'estinzione: la gentilezza...

Una bella idea può essere anche quella di iscrivere il destinatario del dono alla piattaforma MyFood che permette di fare la spesa prenotando a prezzi scontati i prodotti alimentari che andrebbero buttati o perchè vicino alla data di scadenza o perchè la confezione non è perfetta. Il ritiro è previsto nei negozi aderenti più vicini a casa e una parte di quanto si risparmia può essere devoluto ad un progetto no-profit.

Un dono concreto, su misura per chi vive in città e vorrebbe liberarsi dallo smog e dallo stress è regalare un weekend nelle case sull'albero che si stanno diffondendo in tutta Europa. In Francia hanno addirittura costruito castelli in legno e vetro tra i rami..

 

 

 

Giada Viaggi sas di Spagnoli Emiliano & C. P.IVA: 02245080045